domenica 5 ottobre 2014

La torta al cioccolato 2.0 o la torta perfetta

Ho trovato questa ricetta per caso su internet e il titolo era proprio "La torta perfetta". La mia ricerca è stata alquanto ardua perchè volevo una torta al cioccolato semplice e buona e la cosa non è facile come potrebbe sembrare. Nella rete si trovano un sacco ricette di torte al cioccolato senza uova, senza burro o senza farina, insomma una versione, senza sensi di colpa. Ora, visto che non è che si mangi torte al cioccolato ogni giorno, ho preferito puntare ad una versione classica con tutti gli ingredienti colpevoli del caso. Quindi ecco questa torta decadent - un vero peccato gola - che si scioglie in bocca e se proprio volete farla grossa, potreste accompagnare questo buonissimo dolce, magari ancora tiepido, con una pallina di gelato alla vaniglia o magari con questa crema strepitosa
 

Ingredienti: 120 g di cioccolato fondente di buona qualità, 160 g di farina 00, 100 g di burro, 160 g di zucchero, 40 g di cacao amaro in polvere, 8 g di lievito per dolci, 3 uova.

Preparazione: tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, mantenendo il fuoco dolce e mescolandolo di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco il pentolino e aggiungeteci il burro tagliato a pezzetti. Nel frattempo prendete le uova e dividetele i tuorli dalle chiare che metterete in una ciotola. Iniziate a montarle a neve con uno sbattitore elettrico - o se siete fortunati, una planetaria, magari un kitchen aid rosso fuoco - e quando inizia a formarsi un po' di schiumetta mettete 40 g di zucchero e continuate con i vostro frullino per altri 5 minuti. Passato questo tempo, aggiungete altri 40 g di zucchero e fate in modo che gli albumi siano ben sodi. In un altro recipiente unite i rossi e lo zucchero rimanente e fateli amalgamare grossolanamente. Aggiungeteci il cioccolato sciolto e mescolate. Setacciate assieme la farina con il lievito e il cacao, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete un pizzico di sale. Fate legare le chiare montate a neve. Versate il vostro impasto in una tortiera da 24 cm già imburrata e infarinata. Infornate a 180° per 40 minuti. Aspettate che si raffreddi un po' e poi gustate con gioia!
 


Nessun commento:

Posta un commento