martedì 23 settembre 2014

Quattro quarti e autumn day!

Eccoci arrivati all'equinozio d'autunno e il solo nominarlo mi fa pensare a foglie che cadono e fanno crick crock quando ci cammini sopra, ai primi frescolini, al cambio degli armadi, agli acquisti sbagliati di inizio stagione. E qui apro una parentesi tonda, quadra e graffa. Non so voi, ma i miei più grandi errori in fatto di shopping sono proprio in questo periodo dell'anno, ma ormai so a cosa star lontana: no al beige, in tutte le sue forme e sfumature! Le commesse ti dicono: lo metti con tutto, mi convincono - e vi dirò che in questo io sono proprio una che ci casca come un pero - poi una volta a casa, mi guardo e dico, ma dove diavolo vado in giro così? Non so che cosa succede quando si esce dal camerino, forse viene erogato nell'aria un qualcosa che ti stordisce e non ti fa più ragionare, convinta al 100%! Poi non appena entri a casa tua, dove l'aria è salubre ti rendi conto dell'errore fatto! Con la coda fra le gambe, il giorno dopo ritorni in negozio e restituisci il capo, trovando scuse assurde con la commessa, e via di buono cambio, che ti rimane lì nel taccuino con il rischio di perderlo..virando bruscamente sull'argomento culinario, quello che vi propongo oggi è un dolce che è un classico, la camicia bianca o il tubino nero nel vostro armadio, il paio di jeans che ci sta sempre bene..non so se ho reso l'idea! Il dolce è il quattro quarti, che non ha niente a che vedere con le battute musicali o con la lunghezza del vostro cappotto, ma quattro quarti sta ad indicare che nella torta ci sono quattro ingredienti e che il peso delle uova deve eguagliare il peso di ogni singolo altro ingrediente..più facile a farsi che a dirsi. Io ho preso in prestito questa ricetta dal maestro pasticcere Maurizio Santin e devo dire che il dolce è proprio buono buono adatto a questo equinozio, da gustare con una tazza di te fumante, valutando i nuovi acquisti davanti allo specchio. Enjoy!


Ingredienti: 3 uova, 180 g di zucchero, 180 g di burro, 180 g di farina, un pizzico di sale, estratto di vaniglia (o un'aroma a vostra scelta, limone, arancia..fate vobis)

Preparazione: sciogliete a bagnomaria il burro. In una ciotola capiente, mescolate lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto chiaro, in seguito aggiungete a poco a poco la farina setacciata. Una volta che il burro si sarà sciolto, fatelo raffreddare e versatelo a filo nel vostro impasto, facendo attenzione a non farlo smontare. Imburrate una tortiera a ciambella da 24 cm (o se preferite anche più piccola), informate a 170° per circa 40 minuti o fino a quando non sarà di un bel colore ambrato. Tagliate a fette e mangiate con gioia!

2 commenti:

  1. ...ero rimasta un pò indietro, ma che bello il new look del blog! E le foto delle vacanze, che voglia di partire... Brava Anna, mi piace sempre sbirciare dalla tua finestra sul mondo, tanti auguri per i tuoi primi 102 post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena! Grazie mille! E grazie per passare qui a sbirciare e lasciare un commento! hugs! e un bacino al piccolo!! <3

      Elimina