sabato 16 agosto 2014

Polpette vegane e new look!

Ragazzi è passato Ferragosto e per me questo significa che il grosso del lavoro sta finendo..saranno ancora delle settimane impegnative, ma Ferragosto rappresenta per me il giro di boa e questo mi rende tanto felice. Ho abbandonato il blog per tanto tempo, ma questo non vuol dire che non ci abbia pensato, infatti ci ho lavorato su e grazie ad una brava bravissima graphic-designer finlandese Emmi Jormalainen, ho elaborato l'header del mio blog e posso dirvi che ha saputo cogliere esattamente quello che volevo..l'ho già detto, ma è davvero bravissima e piena di idee. E' stato davvero un onore lavorare con lei! 
E ora passiamo alle cose più mangerecce! In questi ultimi mesi ho scoperto la cucina vegana, grazie ad una cara amica che ha abbracciato questa filosofia di vita e ad un libro rock! che mi è piaciuto tantissimo "Las Vegans" di Paola Maugeri. Wiki-Paola ha fatto sua la missione di diffondere la cucina vegana con delle ricette semplici che fanno capire anche a chi, come me, di cucina vegana tanto non sa, e poi cosa meravigliosa, ad ogni ricetta ha abbinato una canzone! Mitica! Troppo bello e mi ha fatto riflettere tantissimo su alcune cose. Per esempio che è inutile comprare le fragole a dicembre e poi lamentarsi se non hanno gusto e che prima di arrivare a tavola, un normale pranzo della domenica, ha fatto il giro del mondo due volte..twice! Beh..beccatevi queste polpettine al seitan che non hanno niente da invidiare a delle polpettine di carne..credetemi, fatte così anche il più carnivoro non si accorgerà della differenza. Leggete come fare!


Ingredienti: prendete un panetto di seitan, fiocchi d'avena da dosare in base alla consistenza, una manciata di prezzemolo, sale grosso, pomodori pelati e un pezzetto di cipolla e una spicchio di aglio.
Preparazione: prendete un panetto di seitan, schiacciatelo e mettetelo nel mixer assieme ai fiocchi d'avena piccoli, una manciata di prezzemolo fresco e aggiustate di sale. Con le mani formate delle polpettine ed passatele nel pane grattato. Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere dell'olio d'oliva, la cipolla e lo spicchio di aglio. Unite il pomodoro, aggiustate di sale e lasciate sobbollire per circa dieci minuti. Aggiungete le polpettine e fatele cuocere a fuoco lento, ricordandovi di rigirarle su ogni lato fino a quando saranno rosolate. Per ultimare la cottura ci impiegerete, più o meno, una mezz'ora. Le polpettine sono buonissima anche il giorno dopo come gamellino (calco tratto dal friulano, inventato dalla sottoscritta, per indicare il ben più conosciuto lunch box). E infatti la foto è proprio un mio gamellino.

Nessun commento:

Posta un commento