venerdì 2 maggio 2014

Torta di mele rovesciata vegan di Jamie Oliver

Adoro questa torta! E' buonissima e rapida da cucinare e può essere la vostra ancora di salvataggio se volete fare un figurone con amici vegani o che hanno problemi di intolleranza con latticini o uova. Ho scoperto questa ricetta nel primo numero del giornale di Jamie Oliver "Jamie" che, finalmente è arrivata anche in Italia. Al solito, Jamie Oliver non si smentisce mai: foto accattivanti, ricette semplici ma di grande effetto. C'è uno studio attento anche nella scelta della carta utilizzata per il giornale (così come per i suoi libri): non una banale carta lucida e leggera, no! Una carta ruvida e pesantina, che ricorda un po' il sacchetto del pane, ma anche le illustrazioni, oppure i commenti sulle foto che incitano a provare le ricette..chi ha ideato e progettato il giornale è un genio!
Provate la ricetta, è strepitosa e buonissima anche il giorno dopo!


Ingredienti: 85 g di zucchero muscovado (o cassonade), 3 mele Golden (2 pelate e grattuggiate, 1 pelata e affettata sottilmente), 180 g di farina 00, 110 g di zucchero muscovado, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino e mezzo di spezie miste (ho preferito usare solo la cannella), 100 ml di olio di semi di girasole, più un po' per ungere la teglia, 1 cucchiaino di aceto (ho utilizzato quello di mele), la scorza grattugiata di un limone, 85 g di noci tritate.
Preparazione: preriscaldate il forno a 180° C e ungete con l'olio di semi di girasole il fondo di una tortiera quadrata con il lato di 22-23 cm (ho usato la carta forno). In una padella fate sciogliere 85 g di zucchero e 20 ml di olio di semi, fate in modo che si amalgamino zucchero e olio, rimarrà comunque un composto "granuloso". Versate la miscela nella teglia e distribuite sopra le fettine di mela che avete tagliato in precedenza sottilmente. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il bicardonato di sodio e le spezie. In un'altra ciotola unite l'olio di semi restante, 180 ml di acqua, l'aceto, le mele grattugiate e la scorza di un limone. Amalgamate rapidamente tutti gli ingredienti secchi a quelli umidi ed unite infine le noci spezzettate grossolanamente. Versate il composto sopra lo stato di mele nella tortiera. Cuocete in forno per circa 30 minuti. Verificate la cottura della torta inserendo uno stecchino o un coltello al centro del dolce, se esce asciutto il dolce è pronto. Lasciate raffreddare per 5 minuti prima di rovesciarla delicatamente su un piatto da portata. Servite tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento