mercoledì 14 maggio 2014

Blueberry Streusel Muffin e piattini

Oggi rovistando in un armadio della nonna mi è ventuo un colpo al cuore! Ho trovato questi piattini con cui giocavo quand'ero piccola. Sono i reduci di un servizio da caffè regalato ai nonni per il loro matrimonio e che una prozia, troppo maldestra, lo ha fatto fuori tazzina dopo piattino, visita dopo visita. Questa è la versione ufficiale rilasciata dalla nonna..Visto che questi piattini erano gli unici rimasti, la nonna mi ci faceva giocare, a patto di non romperli. Sono stata brava e sono sopravissuti ai miei giochi! Con questi piattini ho sfamato decine e decine di amici immaginari, tutti avventori della mia tavola calda, che passavano di là per la mia apple pie..ragazzi, sono venuta su vedendo "Alice"..e quando mia sorella andava a scuola (abbiamo sei anni di differenza) io rimanevo a casa a mandare avanti il nostro locale. Scherzi a parte, è stato bello ritrovarli anche perchè ho ritrovato nella mia mente ricordi buffi, tipo le cibarie erano fatte con i quotidiani ormai vecchi: le polpette? Piccole palline di carta, gli spaghetti? Striscioline di carta! Il piatto del giorno? Era speciale, quindi si usava le pagine rosa della Gazzetta dello Sport, ah si e la apple pie erano dei piccoli legnetti (chissà cosa pensavo fosse la apple pie, vai tu a capire la fantasia dei bambini!) Anyway, ho pensato che questi piattini si meritassero un post ed una ricetta americana tratta da uno dei miei libri preferiti "California Bakery": i blueberry streusel muffin che, tra l'altro, alla nonna sono piaciuti tantissimo! :-D 



Ingredienti: 125 ml di latte intero, 1 uovo medio, 1/3 di semi di baccello di vaniglia, 225 g di farina bianca 00, 100 g di zucchero semolato bianco, 6 g di lievito, 2 g di sale, 60 g di burro freddo tagliato a cubetti, 150 g di mirtilli freschi, la scorza grattugiata di un limone non trattato. Per lo streusel: 15 g di burro fuso

Preparazione: lavate i mirtilli, metteteli in una ciotola e unite la scorza di limone grattugiata. In un'latra ciotola mescolate con una forchetta il latte, l'uovo e la vaniglia. In un recipiente più grande, mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Tenete da parte mezza tazza di questo composto e incorporate quindi al resto il burro freddo a cubetti, lavorandolo con le lame di due coltelli in modo da ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete i mirtilli con la scorza di limone e il latte con l'uovo e la vaniglia. Inserite i pirottini nello stampo da muffin e riempiteli per 3/4 con il composto. Aggiungete alla mezza tazza tenuta da parte un cucchiaio di burro fuso ed amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto sbricioloso. Con il crumble così ottenuto cospargete la superficie dei muffins. Mettete in forno preriscaldato per a 180° per 20 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino infilandolo delicatamente al centro di uno dei muffins: deve uscirne leggermente umido. Sfornate e fate raffreddare per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento