sabato 15 febbraio 2014

Capesante al gratin e anniversari

Grandi festeggiamenti! Questa è uno di quegli anniversari che non possono passare inosservati. Il mio blog compie 5 anni...dico cinque!! Un lustro! WOW che bel traguardo! Vi voglio ringraziare tutti: per chi mi legge sempre, per chi mi ha conosciuto da poco, per chi è passato solo per una sbirciatina, per chi è incappato per caso ed ha pensato "un altro blog di cucina", per tutti i miei amici che mi dicono "Oh, bello il blog!"..insomma grazie davvero a tutti!
Per festeggiare vi posto uno degli antipasti che più preferisco..ever ed è di una semplicità da cucinare che vi lascerà basiti: capesante al gratin. Le abbiamo cucinate ieri sera..io e Simo non siamo dei grandi supporters di San Valentino, ma non so, poi mi dispiace non fare proprio niente niente e così ieri, finito in ufficio, sono passata in pescheria per delle code di gambero per farci la pasta e poi il pescivendolo mi fa "e un antipastino? No?" e così mi ha dato un due dritte per fare le capesante, che non avevo mai fatto e vi posso confermare che sono proprio facili da cucinare e da preparare. La conchiglia in cui sono contenute ha una bella consistenza forte, un materiale nobile. Beh ecco a voi questa ricetta semplice semplice, che tra l'altro ho scoperto essere un piatto tipico friulano..ho letto bene?


Ingredienti per 4 capesante: 2 cucchiai di pan grattato, un mazzetto di prezzemolo, un spicchio d'aglio (piccolo), olio q.b., un goccio di brandy (o vino bianco), sale e pepe.
Preparazione: la prima cosa da fare è staccare delicatamente i molluschi dalla conchiglia e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente (è meglio sciacquare a lungo per evitare fastidiosi residui di sabbia). Fatto ciò risistemateli ciascuno nella rispettiva conchiglia, che preventivamente avrete pulito. In una ciotolina mettete il pan grattato, il prezzemolo e l'aglio tritati, sale e pepe (assaggiate per evitare che sia troppo salato). Cospargete le cappe con questa mistura e prima di infornare versateci sopra un filo d’olio d'oliva. Infornate a 190° per 16-18 minuti, a metà cottura dopo 7-8 minuti, facendo attenzione a non scottarvi, estraete le vostre cape e versateci sopra ognuna, un goccio di brandy e fino a raggiungere i 16-18 minuti.
Togliete dal forno e occhio che i gusci hanno 200 milioni di gradi! Sedevi a tavola, versate un buon bicchiere di vino e gustate!

2 commenti:

  1. 5 anni! Brava Anna! ..e che gola 'ste cape..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Grazieee!!! Sono facilissime!! Provale e mi saprai dire!

      Elimina