venerdì 3 maggio 2013

Libertà di stampa

Oggi è la giornata mondiale della libertà di parola e di stampa. In questa giornata così importante per la carta stampata, io vi devo dire una verità: il dolce che vi propongo oggi è un rave-party per le vostre papille gustative, è quanto di più i vostri sensi potrebbero aspettarsi, un tripudio di gusti, una cosa incantevole: un morso e vedrete il paradiso, non sto esagerando, credetemi! Ho assaggiato questo dolce e già al primo morso ho chiesto la ricetta alla fabbricatrice, la mia cara super maestra. La ricetta proviene da un ricettario vintage e british di Mark & Spencer… voi capite il valore aggiunto di tutto questo? Nella ricetta viene utilizzato il condensed milk, qui da noi in Italia troverete il latte concentrato, lo si trova in tubetto della Nestlè, dovete semplicemente diluirlo fino ad ottenere la quantità di latte desiderata.  Vi avviso, se vi state preparando per la prova costume, salvate questa ricetta tra le things to do al rientro dalle vacanze a settembre..


Ingredienti per la base: 175 g di burro, 75 g di zucchero, 250 g di farina 00, per la copertura: 100 g di burro, 50 g di zucchero, 2 cucchiai di golden syrup o sciroppo d’acero, 200 g di latte concertrato/condensato, 100 g di cioccolato fondente o cioccolato al latte (a scelta).
Preparazione: (per la base) mescolate in un recipiente il burro con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, o come dicono gli inglese fluffy (trovo sia una parola che suona benissimo, vero?). Aggiungete la farina ed impastate il tutto. Stendete la pasta su uno stampo infarinato (18 x 28 cm). Mettete in forno e cucinate per 35 minuti a 160° o fino a quando la pasta non sarà dorata. Iniziate a preparare la copertura: in una tegame mettete il burro, lo zucchero, lo sciroppo e il latte condensato. Scaldate dolcemente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciate bollire per 5-10 minuti mescolando fino a quando non diventerà color toffee e sarà abbastanza denso. Lasciate raffreddare e una volta freddo, versatelo sul dolce. Tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e poi versatelo sul dolce. Lasciate solidificare e raffreddare. Tagliate a pezzi larghi 2 cm e alti 8 cm.

Nessun commento:

Posta un commento