sabato 18 maggio 2013

Il mio cheesecake

Devo dire due cose che ho scoperto: 1. quando qualcuno mi fa arrabbiare devo cucinare, meglio se un dolce, la preparazione, l'attesa della cottura, mi da quello stato immacolato che mi fa dimenticare l'arrabbiatura, perchè mi concentro su qualcos'altro e resetto della mia testolina il 90% del negativo, rimane sempre quel 10%, quel retrogusto amaro, quella punta di fastidio che, mentre sto preparando la mia pietanza penso, "perchè ho questa sensazione negativa? Ah si.." ma questo è un buon segno, significa che la cura sta facendo il suo effetto e che di lì a poco tutto è passato. Mi ritengo fortunata, sia perchè mi arrabbio davvero poco e, soprattutto, perchè ho pochi motivi per farlo, sia perchè quando questo succede, ho il mio antidoto, la mia cura..oh! Non è poco!
2. Con questo cheesecake vi daranno la cittadinanza onoraria americana :-) divino è dir poco. Rapido e semplice da eseguire (la parte più lunga è quella di sbriciolare i biscotti, che se siete arrabbiati vi aiuta a sbollire..) anche per i meno esperti ai fornelli. Ah! Ancora una cosa: per la base di questo cheesecake vengono utilizzati i Rigoli, ma potete utilizzare tranquillamente anche i Digestive o dei biscotti gluten free per i celiaci. Io l'ho abbinato ad una composta di fragole..si nota, vero, che sono uno dei miei frutti preferiti?


Ingredienti: 300 g di biscotti "Rigoli", 60 g di burro, 80 g di zucchero, 3 uova, 250 g di mascarpone, 250 g di ricotta, 1 cucchiaio colmo di farina, 1 bustina di vanillina.
Per la composta: 250 g di fragole, un cucchiaio di rum, 2 cucchiai di zucchero, acqua q.b.
Preparazione: sciogliete il burro, sbriciolate finemente i biscotti con il fondo di un bicchiere. Unite il burro sciolto ai biscotti sbriciolati e mescolate un po', in modo da far assorbire completamente il burro (rimarrà molto sbricioloso). Foderate una tortiera del diametro di 25 cm con carta forno, versateci l'impasto di biscotti, premete bene e mettete la tortiera in frigo per 20 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare la crema. Separate le uova e montate i bianchi a neve ben ferma e mettete in frigo. Amalgamate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a poco a poco la vanillina, il mascarpone,
la ricotta e la farina. Incorporate infine gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si smontino. Versate il composto sulla base di biscotti e informate a 170° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la la composta: mettete a fuoco dolce un pentolino le fragole, lo zucchero e il cucchiaio di rum, lasciate cuocere fino a quando le fragole risulteranno sciroppose. Servite il vostro cheesecake accompagnato dalla composta.

Nessun commento:

Posta un commento