sabato 12 novembre 2011

Le stelline portafortuna


Mi rendo conto di non essere una brava "gestrice" di blog...lasciarlo così, vuoto e abbandonato a se stesso per più di due mesi non è il massimo...lo so! Prometto di essere più costante nei prossimi mesi, anche perchè la stagione autunnale porta ad essere più caserecci :)
Per la cronaca, le foto di questa ricetta sono scattate con la mia Nikon D 3100 nuova, fiammante, che mi da un sacco di soddisfazioni, che io e Simone ci contendiamo ogni volta che la prendo in mano. E' tutto un altro modo di fare foto! All'inizio ero così scoraggiata che volevo restituirla: Iso, parametri, esposimetro, diaframma...boh, ammetto che l'impatto è stato alquanto difficile...tutt'ora mi trovo in difficoltà, però scattando più e più foto ho iniziato a prenderci mano e le immagini hanno una marcia in più. Ritengo, comunque, sia fortuna del principiante.
Ritornando alla ricetta, i biscottini che oggi vi propongo sono le "stelline portafortuna", ricetta che ho scovato per caso in un libro vintage di mia madre (che dopo il mio trasloco è diventato magicamente mio) della Cammeo. Sono state un successone! E mi sa che diventeranno i biscotti del Natale 2011.
Vi posto la ricetta e ditemi se non sono buone!


Ingredienti: 250 gr di farina 00, 9 gr di lievito (3 cucchiaini rasi da tè), 60 gr di zucchero a velo, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di rum, 1 tuorlo d’uovo, 3 cucchiai da tavola di latte, 100 gr di burro.
Per la glassa: 125 gr di zucchero a velo, 1 chiara d’uovo, 1 cucchiaino da tè di succo di limone, 1 cucchiaio da tavola di acqua bollente (se necessario)
Preparazione: Mescolare farina e lievito e setacciarli sul piano di lavoro. Al centro del mucchio praticate una buca e mettetevi zucchero al velo, sale, il cucchiaio di rum, il tuorlo d’uovo e il latte. Con una parte della farina formate un impasto denso, aiutandovi con una forchetta (così evitate di sporcarvi troppo le mani ;)) Quindi aggiungete il burro freddo a pezzettini e iniziate ad impastare con il resto della farina, fino ad ottenere una pasta liscia. Se l’impasto risultasse attaccaticcio, mettetelo in frigo per una mezz’ora. Stendete la pasta sottile (3-4 mm) e con lo stampino ritagliate le stelline. Disponetele non troppo vicine sulla piastra da forno. Infornate a 180° per circa 10-12 minuti.
Una volta che le stelline sono pronte e raffreddate, iniziate a preparare la glassa stemperando lo zucchero al velo con tanta chiara d’uovo, succo di limone, ed eventualmente acqua bollente, quanto basta per ottenere una massa colante, densa e liscia. Spalmatela con un cucchiaino sulle stelline.


1 commento:

  1. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina