domenica 29 agosto 2010

Madeleines!

Le madeleines hanno turbato per un bel po’ i miei sogni…da quando, poi, ho trovato questo meraviglioso libretto, ho dovuto andare a caccia del famoso stampo per le madeleines ed ecco qui, anche se purtroppo non ha le scanalature molto accentuate e le mie madeleines assomigliano di più delle conchigliette piuttosto panciute. A casa sono state accolte con molto entusiasmo, mio padre se n’è concesse ben 2 senza alcun commento negativo, il che, vi assicuro, significa che sono ottime. La cosa che mi ha affascinato è la cottura: accucciata davanti al vetro del forno le ho viste lievitare, le gobbette formarsi, i bordi scurirsi, il tutto nel giro di pochi minuti…affascinante!


Ingredienti: 150 g di farina 00 setacciata, 125 g di burro ammorbidito, 150 g di zucchero, 2 uova grandi, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito chimico.

Preparazione: sbattete bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete progressivamente la farina e il lievito setacciati mescolando con l’aiuto di una frusta, poi unite il burro ammorbidito e il latte. Incorporate l’aroma di vostra scelta mescolando delicatamente. Lasciate riposare l’impasto in frigo almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 220°. Versate un cucchiaino di impasto in ogni alveolo della placca per le madeleine bene imburrata. Infornate. Lasciate cuocere per 3-4 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e prolungate la cottura per altri 6-10 minuti. Le madeleine si cuociono velocemente, circa 10-12 minuti a seconda del forno. Se coloriscono troppo velocemente, abbassate la temperatura. Sformate immediatamente e lasciatele raffreddare su una griglia.

3 commenti:

  1. adoro questi biscotti..me li ha fatti conoscere il mio prof di francese e da allora li cucino spessissimo!complimenti..:D

    RispondiElimina
  2. buone le madeleine... anche io le mangiavo sempre in francia!! devo provare a farle... se hai voglia vieni a dare una sbirciatina al mio blog, è aperto da neanche una settimana.. :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. adoooooro le madeleines!!
    e anch'io non vedo l'ora di accaparrare libricino e mega stampo!!
    bello il tuo blog, ti seguirò con piacere, se ti va passa a trovarmi ciao! alessandra
    http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/

    RispondiElimina