venerdì 30 aprile 2010

Chocolate cake!

0

Credo che questa sia la fine che ogni uovo di Pasqua voglia fare. Perché passare giorni e giorni dentro un armadio, aromatizzando l’armadio, ma assorbendo anche l’aroma di armadio (è tutta una osmosi di aromi!) quando si può diventare una torta così? Se rinascessi uovo di Pasqua (rigorosamente fondente!) vorrei fare questa fine! :)
La ricetta mi è stata data da mia sorella che mi ha detto “DEVI provarla” più che un consiglio, un ordine…e così ho fatto. Mentre stavo armeggiando in cucina, si è avvicinata furtiva mia madre e mi ha detto “perché non provi a metterci questo sopra?” Il “questo” in questione è un preparato in busta dal nome diabolico “Dolce Neve” di “Pane degli Angeli” (lo so, è deontologicamente scorretto per una foodblogger…) che basta frullare con la frusta elettrica latte e il contenuto della busta et voilà! Mettete in frigo dove si conserva fino ad una giornata. Beh, sfornata la torta (l’ho assaggiata leggermente tiepida) con uno strato del preparato mefistofelico: dategli un morso e credetemi che tutti i crucci, problemi e fastidi dalla giornata svaniranno…solo con una fetta di torta. Credetemi…io non racconto bugie, beh, solo ogni tanto bugie bianche (quelle che non fanno male…) :)


Ingredienti: 120 g di cioccolato fondente, 120 g di burro, 3 uova, 220 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito, 200 g di zucchero, ½ bicchiere di latte, un pizzico di sale.

Preparazione: sciogliete a bagnomaria burro e cioccolato assieme. Rompete le uova, separando i rossi dai bianchi. Montate a neve ben ferma gli albumi e poi mescolate i tuorli con lo zucchero aggiungendo un po’ di latte. Continuate a mescolare aggiungendo a poco a poco il burro e il cioccolato sciolti, la farina, il lievito, un pizzico di sale, gli albumi montati a neve e il latte restante.
Infornate per 30 minuti circa a 180°.


p.s. Ringrazio la meravigliosa Elena per il regalo che mi ha fatto. Vedersi recapitare in ufficio una borsa con tante cosine per muffin e dolcetti…non hai idea della felicità. Da infarto!

Nessun commento:

Posta un commento