venerdì 5 marzo 2010

Tarte aux pommes

Mi piacerebbe tanto potervi raccontare che questo dolce meraviglioso l'ho assaggiato nel mio ultimo viaggio a Parigi, in un bistrot carino nelle vicinanze di Montmartre “chez Pierre”, e che Pierre (il titolare), detentore da generazioni di questa ricetta segretessima, non ha saputo resistere alle mie richieste e, alla fine, mi ha omaggiato della ricetta! Invece no, niente di tutto questo...ho trovato questa ricetta nell'ultimo numero di “Sale & Pepe”: c'è un articolo sulle specialità da bistrot e questa tarte ha catturato la mia attenzione. Io che sono una fan delle mele in tutte le loro declinazioni, sono rimasta estasiata dalla bontà di questa tarte: sarà la base buonissima, o forse la vaniglia nelle mele cotte...non lo so, so solo che potrei nominarla miglior torta di mele fino ad ora mangiata...siii credetemi! :)


Ingredienti: 200 g di farina, 135 g di burro, 4 mele golden, una stecca di vaniglia, 100 g di zucchero, un pizzico di sale.

Preparazione: lavorate sulla spianatoia la farina con 100 g di burro freddo tagliato a dadini, 20 g di zucchero, un pizzico di sale fino ad ottenere un composto a briciole. Unite mezzo dl scarso di acqua fredda e continuate ad lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il tutto in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Mettete 3 mele sbucciate e ridotte a tocchetti in una casseruolina con i semini di vaniglia, 40 g di zucchero, 10 g di burro e 3 cucchiai di acqua e cuocete parzialmente coperto per 15 minuti. (La ricetta originale a questo punto prevede di frullare la mele, io le ho lasciate intere). Lasciate raffreddare le mele. Stendete la pasta sfoglia sottile e disponetela sul fondo e sui bordi di uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Bucherellate la pasta con i rebbi della forchetta (anche i bordi). Coprite con carta forno e quindi con fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti. Togliete dal forno ed eliminate la carta e i fagioli e riempite con i tocchetti di mele e poi decorate la torta con la restante mela disponendo a raggiera le fettine sulla torta. Spennellate con il burro rimasto sciolto a fiamma bassa e cospargete il restante burro. Cuocete la tarte per altri 35 minuti e servitela tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento