martedì 2 febbraio 2010

Cupcakes!

Che soddisfazione! Che soddisfazione! In un pomeriggio di totale libertà, mi è saltato in mente lo sghiribizzo di fare dei muffin, poi però il mio sguardo è caduto su questo, che considero uno tra i libri più meravigliosi che io abbia, e ho detto, perché non fare delle (o dei? Maschile o femminile? Mah...) CUPCAKES. Il problema è stato decidere QUALI fare...perché foto e presentazioni sono bellissime, i colori perfettamente abbinati, così come la luce delle foto...insomma è uno di quei libri che ti fa star bene quando lo sfogli! Addirittura di ritorno dalle vacanze, non l'ho messo in valigia per paura che, durante il volo, mi perdessero il bagaglio...Ritornando a noi, dopo circa una mezz'ora di intensa concentrazione, ho deciso per delle cupcakes con nocciole e cioccolato, visto che a casa mia si abbonda sia delle une che dell'altro. Non so se è normale, ma il ho conservati in frigo perché il “frosting” (la copertura) tendeva a sciogliersi, sarà anche dovuto al fatto che in cucina si oscilla tra i 25-28 gradi ;). Bando alle ciance, ecco la ricetta!


Ingredienti (12 cupcakes circa): 100 g di farina 00, 20 g di cacao amaro in polvere, 140 g di zucchero, 1 ½ cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 40 g di burro, 120 ml di latte, 1 uovo, un po' di nocciole sgusciate. Per la copertura: 250 g di zucchero al velo, 80 g di burro a temperatura ambiente, 25 ml di latte (trattandosi di un esperimento, ne ho fatta metà dose).
Preparazione: mettete la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro in una terrina e con lo sbattitore elettrico, mescolate tutti gli ingredienti, ad una bassa velocità, fino ad ottenere un composto sabbioso e tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Aggiungete il latte e continuate a mescolare. Con un cucchiaio riempite gli appositi stampini di carta per 2/3 e mettete in forno a 170° per 20 minuti o fino a quando il dolcetto non si staccherà dal dito se toccato (occhio che SCOTTA!). Lasciate raffreddare sulla piastra del forno.
Per il frosting: mescolate assieme il burro e lo zucchero al velo con la frusta elettrica, a media velocità, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete il latte e continuate a mescolare, a bassa velocità. Quando, anche il latte sarà ben mescolato, alzate la velocità dello sbattitore, fino a quando il frosting non sarà leggero e soffice, minimo per 5 minuti; più a lungo viene mescolata, più leggera e soffice sarà la copertura.
Rifinite con il frosting le cupcakes completamente raffreddate e completate con tre nocciole intere per cupcake.

Nessun commento:

Posta un commento