venerdì 11 settembre 2009

Holiday!







Solitamente i ringraziamenti vanno alla fine, ma io voglio ringraziare tutti quelli che hanno fatto si che queste vacanze siano state davvero delle belle vacanze.
Ringrazio Stefania che ha saputo, come sempre, scegliere un posto meraviglioso che ha risposto pienamente alla richiesta che le avevo fatto: “portami nel verde”. Ringrazio Cristian o “Caio's map”, che, complice la mappa, che custodiva gelosamente, e il suo grande senso d'orientamento, ci ha guidato su e giù per i colli inglesi come se fosse un abitante del posto, e ringrazio Mariangela, che con infinita pazienza, ha saputo tollerare le mie sveglie mattutine.
In realtà ci sono altri ringraziamenti da fare, a tutte quelle persone che, a loro insaputa, mi hanno fatto sorridere e stare bene: il signore che dal noleggio auto ci ha riportato in aeroporto (abbiamo avuto qualche problemino con il noleggio auto, ora capisco a cosa servono le carte di credito...), i due ultraottantenni che si tenevano per mano, passeggiando per Bath, la signora (forse una veterinaria?) che con tanto impegno e concentrazione giudicava i cani alla gara canina, alla signora che a Stradford upon Avon ci ha salutato con calore dalla finestra di casa sua, non perché ci avesse scambiato per qualcun altro, ma perché è d'abitudine così! 


Chiaramente tra i miei innumerevoli acquisti (siiii lo so, ho le mani bucate, quando sono in vacanza...ehm...non solo in vacanza...) le porcellane per la mamma (che hanno resistito al volo, grazie alla tecnica di Stefania ;)) dei bottoni di una divisa militare anni '30, che trasformerò in bracciale, e poi non potevano mancare libri (a poche sterline ne ho comprati una tonnellata!) in particolare un libro di cucina, proveniente dalla biblioteca di Hertford, datato 1964, che ripercorre la storia della cucina europea e americana dal Medio Evo al XIX secolo. Il titolo è “The delectable past – The joys of the table – from Rome to the Reinassance, from Queen Elisabeth I to Mrs Beeton. The Menus, the manners – and the most delectable recipes of the past masterfully created for cooking and enjoy today”, e poi meraviglia delle meraviglie ho comprato “the hummingbird cookbook”: un libro che più si sfoglia e più si sta bene: non ce l'ho fatta ad aspettare il rientro a casa, ho dovuto preparare dei biscotti tratti proprio da quest'ultimo libro. Sono dei biscotti con avena e uvetta, qui sotto vi posto la ricetta e le foto! Hummingbird è una pasticceria londinese, famosa per i suoi cupcakes, come potete leggere qui

Ingredienti: 270 g di burro (ma che burro strepitoso hanno gli inglesi?!), 160 g di zucchero, 160 g di zucchero di canna, 2 uova, ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia, 380 g di farina 00, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato di soda, ½ di polvere di cannella (che ho lasciato in dispensa...grrr!), 110 g di avena, 220 g di uvetta.
Preparazione: pre riscaldate il forno a 170°. Mettete in una terrina il burro e gli zuccheri e mescolate fino a quando il composto non sarà morbido. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene. Aggiungete l'estratto di vaniglia. In un'altra terrina, mescolate la farina, il sale, il bicarbonato di soda, la cannella e l'avena e mescolate bene. Aggiungete la mistura del burro e zucchero e mescolate bene. Infine aggiungete l'uvetta e mescolate ancora con un mestolo di legno. Posizionate, sulla piastra, ricoperta di carta forno, delle porzioni di pasta, ben distanziate. Cuocere in forno per 12 minuti circa o fino a quando non raggiungeranno una colorazione ambrata. 

p.s. le foto sono poche, ma ho problemi con la connessione internet...prometto però che nei post successivi ne inserirò di altre!

2 commenti:

  1. lucky your home is in superb location its like my dream home

    RispondiElimina
  2. Unfortunately it isn't my home! It is a house located in Lower Slaughter, a very little town in Cotwolds

    RispondiElimina