giovedì 4 giugno 2009

la teoria del libro vintage

Di questi tempi di crisi avere delle certezze non è cosa da poco, in fatto di cucina ne ho una e ben radicata: sostengo che le ricette prese dai libri di “vintage” riescano sempre. A chi non è capitato di fare un disastro in cucina, provate a pensare: da dove avevate tratto la ricetta? Era forse un libro di vostra madre o di vostra nonna? Nooo! Ne sono sicura. Una delle mie certezze in cucina pesa circa 5 kg, conta 1188 pagine ed è un regalo che mio padre ha fatto a mia madre per San Valentino, classe 1967. Si tratta del famoso “Talismano della felicità”. É molto lontano dalle stile fresco e moderno di Donna Hay, ma vi posso assicurare che niente tratto da questo “tomone” non sia mai riuscito. Lo so, non è la prima volta che nomino libri vintage, ma mi piace così tanto spulciare vecchi libri e vedere e trovare sapori dimenticati, e scoprire tra le pagine disegni di quand'ero bambina, usati da mamma (o da papà) come segnalibro.
La ricetta che vi propongo è tratta, appunto, dal “Talismano della felicità” e sono dei biscotti ripieni di marmellata, che ho acquistato durante una festa di paese, prodotti da un agriturismo locale e che ho sperato di riuscire a riprodurre. Il risultato, con mia grande soddisfazione, è molto simile all'originale :) In verità, dal libro ho tratto solo la ricetta per la pasta frolla, poi ho tagliato la pasta con una tazza da tè (di circa 8 cm), (la mia collezione di stampini, non prevede stampini così grandi), ho aggiunto al centro un cucchiaino di marmellata di more (by my mum) e ripiegati in due, dando così la forma di una mezzaluna e il gioco è fatto.



Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova, 1 tuorlo, buccia grattugiata di un limone, sale.
Preparazione: disponete sul tavolo la farina a fontana e nel mezzo metteteci lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova e il tuorlo, la buccia del limone e il pizzico di sale. Impastate il tutto, senza lavorare molto la pasta. Stendetela con il mattarello e tagliatela con uno stampino del diametro di 8 cm. Al centro di ogni cerchio ottenuto, ponete un cucchiaino di marmellata e richiudete in due. Mettete in forno per 20 – 22 minuti a 180°. Una volta tolti dal forno potete cospargerli di zucchero al velo.

2 commenti:

  1. SONO D'ACCORDO...ANCH'IO HO LA PASSIONE PER LE RICETTE VECCHIO STILE...LE COSIDDETTE RICETTE DELLE NONNE...E CHE BELLEZZA SFOGLIARE I LIBRI,CON LE PAGINE UN Pò INGIALLITE DAL TEMPO...è UNA COSA CHE ADORO!!!BELLISSIMA RICETTA!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao anna...premiuccio per te...

    RispondiElimina