martedì 5 maggio 2009

Risotto alle ortiche

Era da un po' di tempo che avevo in mente di preparare il risotto alle ortiche, e così domenica, armata di guanti di gomma (per evitare mani gonfie, rosse e pulsanti), mi sono avventurata nell'orto, lasciato a maggese, del vicino. Spero che il vicino, se mai un giorno leggerà questo blog, non si arrabbi per il mio furto, ma in fondo ho rubato solo un ciuffo di germogli di ortiche, che sono tantissime nel suo ex-orto...
Con questo post riesco ad accontentare molte persone: chi mi ha chiesto “ma quando cucini qualche primo piatto?” e in particolare per Mario, perché finalmente ho cucinato qualcosa di adatto, a chi come te, è vegetariano.


Ingredienti: un ciuffo di germogli di ortiche, cipolla, riso, olio e sale, acqua o brodo vegetale.
Preparazione: con i guanti di gomma, pulite, lavate le ortiche e tagliatele a striscioline. In una pentola fate soffriggere un po' di cipolla nell'olio senza che prenda colore e poi aggiungete le ortiche. Aggiungete infine il riso, mescolando, in modo che si intrida bene dei sapori e non si attacchi. Condite con il sale e fate cuocere, aggiungendo l'acqua (o il brodo vegetale) a mano a mano che i riso si gonfia. Proseguite in questo modo fino a quando il riso non sarà cotto. Se volete, potete condire il tutto con un po' di parmigiano grattugiato. 

8 commenti:

  1. vengo anche io a prendere le ortiche dal tuo vicino...!!! deve essere buonissimo!!!m

    RispondiElimina
  2. Lasciato a maggese??? Parla come mangi...

    RispondiElimina
  3. il vicino è Dario???

    RispondiElimina
  4. BUONO!!!!!
    ...ma io dove le trovo le ortiche??? 0_o

    RispondiElimina
  5. ringrazio Ilaria ed Alessandra per i loro commenti, ;)e il vicino non è Dario...
    per Giada: effettivamente non c'ho pensato, ma se vuoi, te le procuro io, oppure, alla prossima cena ve lo faccio assaggiare?

    RispondiElimina
  6. Può essere un'idea. Risotto con le ortiche e polpettine svedesi =)
    Non vedo l'ora...

    RispondiElimina
  7. Accidenti quante cose nuove!
    E questo va bene anche per me!
    Grande Anna!

    RispondiElimina
  8. La mia ancora più gustosa da Cucchiaio d'argento.
    Al posto dell'olio, cuocio con del burro.
    Dopo aver tostato il riso aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco.
    Alla fine aggiungo panna, sale e pepe e grana

    RispondiElimina