domenica 15 febbraio 2009

Inaugurazione

Oggi inauguro il mio foodblog con una tazza di caffè e una beneaugurante Linzer Torte, l'occasione è il compleanno di mia sorella, che mi ha chiesto di prepararle questo famoso dolce austriaco. Come poter rifiutare? E così oltre a godere della sua compagnia, ho avuto il privilegio di aver attirato l'attenzione di una guardinga osservatrice ;)
l'attenta osservatrice

la Linzer Torte
Link is dreaming Paris
Ingredienti: 250 g di mandorle (non pelate), 200 g di farina, 100 g di frumina, 250 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini rasi di lievito, 1 pizzico di sale, un po' di cannella (a seconda del gusto), marmellata (l'originale richiede quella di lamponi, io ho usato quella di more, homemade by my mum!)
Preparazione: lavorate il burro con lo zucchero sino a renderlo cremoso, aggiungere poi l'uovo e, gradatemente, la farina e la frumina, precedentemente setacciate con il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete le mandorle tritate finemente, la cannella e impastate. Avvolgete la pasta e fatela riposare per mezz'ora in frigo. Togliete dal frigo e ricoprite lo stampo, lasciando da parte un po' di pasta. Aggiungere la marmellata e con la pasta rimanente formare delle listarelle e sistematele sulla torta formando una graticola. Infornate per 40-50 minuti a 200°.
ringrazio la Frau per la ricetta

4 commenti:

  1. Non sono un appassionato di dolci (preferisco il salato) ma mi pare interessante, brava Anna!
    Mario

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta!!!
    Grande Anna, continua così che io ne approfitto... ;-)
    Giada

    RispondiElimina
  3. Beh, vedo che anche da te ci sono amici pelosetti che ti tengono d'occhio in cucina... Anche da me non scherzano, i 3 delinquentelli :)

    RispondiElimina
  4. siii! è così bello essere tenuti d'occhio da loro ;)

    RispondiElimina